Comune di Scala

Lorem ipsum sine quam docet sic

Comune di Scala

Storia e tradizioni

Il comune di Scala si sviluppa, in modo frastagliato, lungo la montagna ed è suddivisa in numerose frazioni, o borghi, tra cui Scala Centro, Minuta, Pontone, Campidoglio, San Pietro e Santa Caterina. Ogni piccolo borgo è caratterizzato dalla sua atmosfera unica ed è sviluppato attorno a una chiesa. Situato a circa 400 metri s.l.m., Scala è il paese più antico della Costiera Amalfitana.

Turismo sostenibile

La posizione di Scala, a mezza costa tra mare e monti, offre al visitatore una varietà di scenari di singolare bellezza paesaggistica ed ambientale. Percorsi da intraprendere sono quelli per Punta d’Aglio, per il Parco del Monte di Pontone (con la Torre dello Ziro ed i resti dell’insediamento rupestre di San Salvatore de Ciro), per la Valle delle Ferriere, per l’Eremo di Santa Maria dei Monti e la Grotta del Dragone, nei pressi dell’omonimo torrente.

Agricoltura e filiera di qualità

Negli scenografici terrazzamenti delle vigne e degli alberi di limone, ma anche nel fitto del bosco di castagni che segna il confine tra la collina e la montagna: è qui che si ritrova, trasformato sì, ma ancora ben vivo, il mondo agricolo della Costa d’Amalfi. È un mondo discreto, poco noto e poco appariscente. È un patrimonio di saperi, pratiche e consuetudini che silenziosamente, giorno dopo giorno, plasmano il paesaggio garantendo la sopravvivenza di prodotti e sapori straordinari, inconfondibili.

Comune di Scala
Piazza Municipio – 84010 Scala (SA)
Popolazione: 1.542 abitanti
Superficie: 13,86 km²

Numeri utili:

Centralino: 089 857115
Fax: 089 858977

Sito istituzionale: www.comune.scala.sa.it
Pro Loco: 089 858056