Comune di Scala

Lorem ipsum sine quam docet sic

Comune di Scala

Turismo sostenibile

La posizione di Scala, a mezza costa tra mare e monti, offre al visitatore una varietà di scenari di singolare bellezza paesaggistica ed ambientale. Percorsi da intraprendere sono quelli per Punta d’Aglio, per il Parco del Monte di Pontone (con la Torre dello Ziro ed i resti dell’insediamento rupestre di San Salvatore de Ciro), per la Valle delle Ferriere, per l’Eremo di Santa Maria dei Monti e la Grotta del Dragone, nei pressi dell’omonimo torrente.

Suggestivo è l’itinerario che attraversa la Valle delle Ferriere, unica area protetta dal 1972 di tutta la Costiera Amalfitana, lungo il corso del torrente Canneto, in un’ampia valle tra i monti di Scala, al confine con Amalfi ed Agerola. Qui la vegetazione tropicale tipica delle Azzorre o dell’India si intreccia con la macchia mediterranea nostrana. Esemplari unici come la “Woodwardia radicans”, una felce gigante e la “Pinguicola hirtiflora”, una pianta carnivora dai fiori rosa, arricchiscono la riserva.

Nella parte bassa della valle sono presenti i resti di antiche fabbriche per l’estrazione del ferro, per la lavorazione della carta, per la produzione di energia termoelettrica.

Interessante è la visita alla Grotta del Dragone, che presenta all’interno diverse stalattiti e stalagmiti di calcari dolomitici del periodo cretaceo inferiore (circa 70 milioni di anni fa).

Il singolare paesaggio di Scala offre all’amante della natura la possibilità di piacevoli escursioni lungo i sentieri, anche in alta quota, dei Monti Lattari. Tra questi, di particolare suggestione, sono:

  • il sentiero verso Santa Maria dei Monti, dove si può godere di un panorama mozzafiato;
  • il sentiero verso il Castello Maggiore, dove si possono ammirare i resti di un’antica fortezza, oltre ad un superbo panorama della costa.

Ai margini del paese si trova un bosco di castagni secolari che costituisce una grossa attrattiva per gli appassionati della montagna e dell’equitazione. È possibile anche fare delle passeggiate a cavallo partendo dal maneggio “Lo Sperone”, in località Senite, fino al Bracciale dell’Acqua.

Comune di Scala
Piazza Municipio – 84010 Scala (SA)
Popolazione: 1.542 abitanti
Superficie: 13,86 km²

Numeri utili:

Centralino: 089 857115
Fax: 089 858977

Sito istituzionale: www.comune.scala.sa.it
Pro Loco: 089 858056