Comune di Sorrento

Lorem ipsum sine quam docet sic

Comune di Sorrento

Agricoltura e filiera di qualità

L’agricoltura sorrentina, fino all’ avvento del turismo nella seconda metà del secolo XIX, rappresentava, con l’ attività marinara, la principale fonte economica della penisola sorrentina e ancora oggi essa, almeno per le zona collinari, continua a rappresentarla in maniera significativa.
La massima estensione ed i risultati più rilevanti si ebbero con l’avvento dell’agrumicoltura che si sviluppò così intensamente da fare degli agrumi il prodotto principale in partenza dalla penisola sorrentina per destinazioni nazionali, europee e d’oltreoceano.

Gli agrumeti sorrentini richiedono una particolare coltivazione per l’esigenza di difenderli dalla grandine, dal gelo e dalle altre avversità atmosferiche che continuamente ne minacciano il ciclo produttivo. Questi vengono coperti da particolari pergolati sui quali vengono sistemate le “pagliarelle” che contraddistinguono il tradizionale paesaggio sorrentino.

Il lavoro dei contadini rendeva le arance sorrentine un prodotto di grande qualità e pregio; tuttavia lo sviluppo agrumicolo californiano e nuovi veloci mezzi di trasporto tolsero al commercio delle arance di Sorrento i vantaggi di cui godevano.

Oggi anche se questa coltivazione resta ancora un “simbolo” della penisola sorrentina, la superficie agrumaria si è ridotta notevolmente per più di un motivo.

Nell’area, infatti, dove particolarmente forte è stata la pressione edilizia dagli anni sessanta ad oggi, circa 1.350 ettari di terreno sono stato strappati all’ agricoltura e impiegati per altri fini, per lo più edilizi.

Questo dato ci appare indicativo della trasformazione fondiaria dell’ intera area e del calo occupazionale del settore primario che, come ben sappiamo, è in atto in tutti i paesi industrializzati.
Il fenomeno in penisola sorrentina assume, però, caratteri peculiari, concretizzandosi anche in un travaso di forze lavoro esuberanti dall’agricoltura verso gli altri settori d’attività.
L’economia della penisola sorrentina risulta, infatti, abbastanza salda perché poggia su un agricoltura sufficientemente evoluta e un settore terziario (turismo-commercio) in notevole espansione.

Comune di Sorrento
Piazza Sant’Antonino 1 – 80067 Sorrento (NA)
Popolazione: 16.320 abitanti
Superficie: 9,96 km²

Numeri utili:

Centralino: 081 5335111
Fax: 081 8771980

Sito istituzionale: www.comune.sorrento.na.it