Comune di Lettere

Lorem ipsum sine quam docet sic

Comune di Lettere

Agricoltura e filiera di qualità

Lettere si impone per il suo verde intenso, la bellezza del suo panorama, la salubrità del clima, oltre che per le sue bontà culinarie e prodotti tipici.

Collina coronata dagli imponenti monti Lattari, Lettere è situata nel verde degli ulivi, castagni, ontani, carpine, frassino, tantissimi pergolati e alberi da frutta.

La cittadina di Lettere è diventata famosa anche per il suo vino Doc. La tipologia Penisola Sorrentina Doc rosso frizzante Lettere appartiene alla denominazione Penisola Sorrentina Doc, una Doc della Regione Campania.

La composizione dei vini Penisola Sorrentina DOC rosso frizzante Lettere è Piedirosso min.40%, Sciascinoso e/o Aglianico min.60%.

Il vino che si ottiene è rosso rubino, più o meno intenso, con bollicine fini, evanescenti, al naso è vinoso, di buona intensità, fruttato e al palato risulta secco, morbido, sapido, di medio corpo.

Nella doc Penisola Sorrentina sono comprese e distinte le tre sottozone di produzione: Gragnano, Lettere e Sorrento.

La storia di Lettere è scritta dalla semplicità della vita legata all’agricoltura ed alla pastorizia. La coltura della vite ha a Lettere origini antichissime ed è ancora possibile godere della vista di vecchi vigneti allevati a pergola, sistema tipico di questo territorio, scelto per la forte resistenza all’impeto dei venti.

Questo vino, simbolo di semplicità e gioiosa convivialità, è prodotto con uve piedirosso, detto “per e’ palumm’”, presente almeno per il 40%, e sciascinoso, localmente chiamato olivella, ma in piccola percentuale sono previsti dal disciplinare anche aglianico ed altre varietà. E’ un piccolo vino, dal sorso semplice e poco impegnativo, simbolo della tradizione popolare, fortemente legato alla cucina delle osterie di Napoli e della Penisola Sorrentina, ma anche e soprattutto alle pizzerie. E’ il compagno ideale di una tradizionale pizza margherita, nonchè di una ottima pizza fritta ripiena di cicoli e ricotta, o di una pizza con salumi: la sua effervescenza sgrassa piacevolmente il palato dall’untuosità del fritto o dalla grassezza dei salumi. Non solo, negli anni, il livello di questo si è notevolmente alzato da un punto di vista qualitativo, al punto da permettere alla ristorazione locale di qualità di accompagnare i loro superbi piatti con il pregiato vino rosso Lettere doc.

Comune di Lettere
Corso Vittorio Emanuele III, 58 – 80050 Lettere (NA)
Popolazione: 6.256 abitanti
Superficie: 12,02 km²

Numeri utili:

Centralino: 081 8022711
Fax: 081 8021681

Sito istituzionale: www.comune.lettere.na.it
Pro Loco: 081 879 1064