Comune di Conca de Marini
Turismo sostenibile
Conca dei Marini rappresenta una delle mete della Costiera Amalfitana, si tratta di un paese che nel tempo conserva il fascino di antico borgo marinaio, con dei panorami molto suggestivi.
Conca è un comune molto piccolo per superficie e deve il nome alla specifica conformazione orografica. L’ appellativo dei marini sottolinea l’importanza del mare nella storia del paesino.
Meta ideale per gli amanti dei paesaggi mozzafiato, bellezze naturalistiche senza paragoni e senza tempo per tutti coloro che hanno bisogno di una vacanza all’insegna del benessere e del relax lontani dallo stress e dalla frenesia della vita cittadina e quotidiana, Conca dei Marini rappresenta anche la meta ideale per gli appassionati degli sport marini e d’acqua.
Conca presenta un calendario di eventi durante l’anno molto fitto: il Carnevale delle Janare si svolge a febbraio (il sabato che precede il martedì grasso): tra tante feste religiose, è l’unica pagana, e si ispira a leggende di streghe del XVI secolo. Le janare (dal latino janua, “porta”, con riferimento ai riti fatti per proteggere la casa dal malocchio) erano fattucchiere che s’incontravano di notte nel campo d’ulivi presso la chiesa di San Pancrazio, vicino alla grotta dello Smeraldo, o sulla spiaggia del fiordo.
Il 12 maggio si celebra la Festa di San Pancrazio, il 13 giugno la Festa di San Giovanni Battista, il 16 luglio la Festa della Vergine del Carmelo, il 23 luglio la Sagra del Mare.
Nel mese di agosto si svolgono la celebrazione di quattro importanti avvenimenti: il 2 agosto la Festa della Sfogliatella Santarosa, un dolce ricordo delle suore che l’hanno inventata, con l’accompagnamento di altri piatti della cucina locale; il 5 agosto la Festa della Madonna della Neve, alla protettrice dei pescatori è dedicata una lunga processione in mare sulle imbarcazioni locali, che inizia e termina alla marina di Conca dopo aver toccato Amalfi e il fiordo di Furore.
Successivamente il 15 agosto la Festa della Madonna Assunta ed il 23 agosto la Festa di Santa Rosa da Lima.
Infine l’8 dicembre i suoni della zampogna e della ciaramella accompagnano la statua dell’Immacolata Concezione portata in processione dalla cappella in piazza Olmo, dov’è collocata, alla chiesa di Santa Maria di Grado. Al ritorno, si festeggia con zeppole al miele e cioccolata e, la sera, con i fuochi d’artificio.
Il Santa Rosa Conca Festival è, invece, una manifestazione culturale che si svolge in estate e presenta un calendario di eventi molto vasto che richiama migliaia di visitatori nel piccolo comune costiero. Sono presenti eventi teatrali, religiosi, letterari, enogastronomici, folkloristici, musicali. Il Santa Rosa Conca Festival resta sicuramente uno degli appuntamenti più importanti che si svolgono durante la stagione estiva in Costiera amalfitana.
Via Roma – 84010 Conca dei Marini (SA)
Numeri utili:
Centralino: 089 831301
Fax: 089 831516