Comune di Casola di Napoli

Lorem ipsum sine quam docet sic

Comune di Casola di Napoli

Agricoltura e filiera di qualità

Le origini contadine di Casola di Napoli fanno sì che il piccolo comune presenti tante varietà di prodotti tipici: dai salumi alle varie tipologie di pane caratteristico del territorio, che viene ogni anno celebrato.

Casola presenta anche importanti tradizioni nel campo della produzione di olive e di uve. Situata nel verde del Parco dei Monti Lattari, in un paesaggio caratteristico, dal quale è possibile ammirare la costiera Sorrentina ed il Golfo di Napoli, dal centro del paese è possibile partire per escursioni naturalistiche di indubbia bellezza percorrendo gli antichi sentieri che raggiungono varie cime dei Monti Lattari o seguendo antichi percorsi rurali come la Valle dei Mulini ed il Sentiero delle Ferriere. La favorevole posizione geografica ne fa posto ideale di partenza per raggiungere le principali località turistiche.

La produzione olivicola si estende su una superficie notevole che negli anni ha permesso a tanti contadini e imprenditori agricoli di recuperare vecchi ruderi e antichi insediamenti della zona. La filosofia presente in zona è quella di coniugare il rispetto per il territorio di appartenenza, seguendo le tradizionali tecniche colturali, la produzione di un olio qualitativamente sempre migliore alle moderne tecnologie di produzione del settore oleario, facendone una solida realtà locale.

Stesso discorso vale per la produzione vinicola, che non presenta grandi numeri ma che comunque mostra caratteri ereditati dalla storia di questo bellissimo territorio.

Comune di Casola di Napoli
Via Roma 7 – 80050 Casola di Napoli (NA)
Popolazione: 3.808 abitanti
Superficie: 2,59 km²

Numeri utili:

Centralino: 081 8012890 – 081 8012999
Fax: 081 8013036