Comune di Furore – Turismo sostenibile

Comune di Furore

Furore

Turismo sostenibile

Furore presenta diverse attrazioni che la rendono piacevole da visitare e da scoprire. Come la vicina Agerola presenti diversi sentieri di trekking e due attrattori fantastici che sono il Fiordo di Furore e il Borgo dei Pescatori.

I principali sentieri visitabili sono:

  1. Sentiero di Abu Tabela;
  2. Sentiero dei nidi di corvo;
  3. Sentiero dell’Agave in fiore;
  4. Sentiero della Volpe pescatrice;
  5. Sentiero dei pipistrelli impazziti;
  6. Sentiero di Barbanera.

Chi visita Furore non può che visitare il Fiordo e la sua spiaggia, situato nel bel mezzo della Costa d’Amalfi. Si tratta, in realtà, di una rìa, un ristretto specchio d’acqua posto allo sbocco di un vallone a strapiombo, creato dal lavoro incessante del torrente Schiato, che da Agerola corre lungo la montagna fino a tuffarsi in mare, e accogliente un minuscolo borgo marinaro. Un piccolo museo a essi dedicato è ospitato in una delle casette.

Il fiordo è inoltre scavalcato dalla strada statale, mediante un ponte sospeso alto 30 m, dal quale, ogni estate, si svolge una tappa del Campionato Mondiale di Tuffi dalle Grandi Altezze. Il campionato Mondiale viene trasmesso dalla Rai e fa il giro del mondo per la sua spettacolarità.

Furore fa parte di importanti associazioni nazionali e organizza territorialmente manifestazioni create dalle stesse associazioni su scala nazionale: è il caso del Palio nazionale delle Botti che viene strutturata nel mese di aprile dalla Associazione delle Città del Vino, è il caso della Notte romantica, organizzata nel mese di giugno dal Club dei Borghi più Belli d’Italia. Tutte manifestazioni che richiamano centinaia di turisti nel piccolo comune costiero. A fine agosto, inoltre, va in scena la Sagra del Fico d’India, appuntamento imperdibile per chi si trova in Costiera in quei giorni.

Comune di Furore
Via Mola 29 – 84010 Furore (NA)
Popolazione: 752 abitanti
Superficie: 1,88 km²

Numeri utili:

Centralino: 089 874100
Fax: 089 874100

Sito istituzionale: www.comune.furore.sa.it
Pro Loco: 089 874100