Comune di Cetara

Lorem ipsum sine quam docet sic

Turismo sostenibile

Il territorio alle spalle del piccolo borgo di Cetara è di selvaggia bellezza con sentieri che si inerpicano verso le alture dei monti Lattari. La zona è scarsamente antropizzata e presenta paesaggi di grande bellezza. A proteggere questo angolo di paradiso è il Parco Regionale dei Monti Lattari e la vetta più alta del comune di Cetara, il monte Falerio. L’ascesa alla vetta presenta alcuni tratti impegnativi ma la vista è di quelle che non si dimenticano e spazia dalla città di Salerno alla costa di Vietri sul Mare e Cetara. Un luogo ideale per gli amanti del trekking, le cui escursioni si possono effettuare su vari sentieri. I più importanti sono quelli che vanno da Pietra Chiatta a Punta Fuenti, quello che porta al Monte Falerio, quella che parte dall’Abbazia di Cava fino a Iaconti, quello che parte dall’Avvocata ed arriva all’altopiano di Viesco e quello che ad Erchie.

Cetara, pur presentando sentieri incantevoli, deve alle sue spiagge la principale fonte di attrazione turistica, alcune di esse raggiungibili solo via mare, altre anche via terra. Tra le più belle e le più importanti si segnalano la spiaggia della Marina, la spiaggia del Porto, la spiaggia della “Collata”, la spiaggia degli “innamorati”, la spiaggia del “Lannio”, la spiaggia del “Tuoro vecchio”, Punta Fuenti e la spiaggia della “Campana”.

Infine vanno ricordate, da un punto di vista di turismo culturale, la chiesa del Santo Patrono Pietro in stile romanico, con la cupola maiolicata, il campanile duecentesco a bifore e la cella campanaria a forma ottagonale e la chiesa di San Francesco del 1585, con annesso convento, Torre Vicereale, elemento essenziale della strategia difensiva dei cetaresi contro i saraceni. Due monumenti che non possono mancare nelle tappe dei visitatori che scelgono Cetara.

Da non dimenticare alcune manifestazioni che si svolgono annualmente secondo la tradizione del luogo come la Festa della colatura di alici che si svolge ogni anno e che ha avuto inizio con la riscoperta della colatura di alici, il prezioso condimento che si produce fin dall’antichità solo a Cetara. L’evento prevede convegni di studi su avvenimenti storici di Cetara e dell’intera Costiera Amalfitana, durante i quali numerose volte sono state presentate ricette nuove a base di colatura di alici o con altri prodotti tipici di Cetara. Inoltre sono previsti assaggi di prodotti tipici locali nelle principali piazze del paese, mentre durante tutti i giorni della manifestazione i ristoranti di Cetara preparano menu particolari a base di colatura di alici.

Altra manifestazione molto suggestiva è quella della Notte delle lampare che ha come caratteristica principale la possibilità di assistere dai traghetti ad una vera battuta di pesca alle alici al largo di Cetara. Durante la pesca vengono utilizzate le caratteristiche lampare che servono ad attirare i banchi di alici sotto la fonte luminosa. Al ritorno dalla battuta di pesca le lampare vengono lasciate accese nella baia di Cetara, mentre sulla spiaggia è possibile assaggiare piatti a base di alici e pesce azzurro e assistere a spettacoli di musica popolare.

La manifestazione si svolge ogni anno a luglio in una data scelta a seconda delle fasi lunari che sono fondamentali per la pesca delle alici e che ha avuto, nel 2014, un’eco nazionale grazie alle riprese della trasmissione di Rai 1 “Linea Blu”.

Comune di Cetara
Corso Umberto I, 47 – 84010 Cetara (SA)
Popolazione: 2.061 abitanti
Superficie: 4,97 km²

Numeri utili:

Centralino: 089 262911
Fax: 089 262912

Sito istituzionale: www.comune.cetara.sa.it
Pro Loco: 089 261593