Comune di Agerola – Turismo sostenibile

Comune di Agerola

Agerola

Turismo sostenibile

Agerola, partendo dalla sua vocazione territoriale e dalla sua posizione geografica, a ridosso della costiera amalfitana, ha puntato sulla valorizzazione dei sentieri e, con il ripristino di alcuni percorsi che erano stati abbandonati, realizza un perfetto pacchetto turistico destagionalizzato.

Il trekking è, da secoli, una delle maggiori attrazioni di Agerola: i sentieri, sospesi tra cielo e mare, sono stati e sono ancora meta ambita di un numero sempre maggiore di escursionisti che, in brevissimo tempo, possono spaziare dai lussureggianti sentieri dei Monti Lattari alle limpide acque del mare di Amalfi.

Fondamentalmente i principali percorsi, tra i quali il più importante e il più famoso è sicuramente il Sentiero degli Dei, tutti accomunati dal fatto di assistere a panorami mozzafiato, sono i seguenti:

  1. Sentiero degli Dei
  2. Monte Molare (Mnt. S. Michele)
  3. Valle delle Ferriere (Amalfi)
  4. Al Monte Canino (Mnt. di Mezzo)
  5. Antica Via Maestra dei Villaggi
  6. Circuito del Monastero di Cospidi
  7. L’Alta Via dei Monti Lattari
  8. Orrido di Pino
  9. Caserma della Forestale – Santa Maria al Castello
  10. Tre Calli

Agerola ha, inoltre, investito e lavorato molto sull’organizzazione di eventi in chiave di promozione del territorio e richiamo turistico. Un calendario lungo quasi tutto l’anno che permette al comune montano di essere sempre al centro delle cronache turistiche.

L’evento principale, della città di Agerola, è senza dubbio il Festival sul Sentiero degli Dei, una manifestazione che si svolge in estate, con un calendario di appuntamenti imperdibili, che richiamano migliaia di visitatori. All’interno della manifestazione si volgono eventi canori, culturali, enogastronomici, comici.

Tra gli eventi enogastronomici vanno sottolineati Fiordilatte Fiordifesta, che si tiene in località Pianillo la prima domenica di agosto, la kermesse è dedicata al fior di latte e ai prodotti tipici agerolesi, alle eccellenze gastronomiche della cittadina dei Monti Lattari e in particolare al fiordilatte: delizioso formaggio fresco a pasta filata, conosciuto e apprezzato in Italia e in molti paesi dell’Europa e del mondo; la Festa dell’Agricoltura che si svolge solitamente nel mese di novembre nella frazione di Campora e che si pone l’obiettivo di valorizzare i prodotti della produzione agricola territoriale; Gusta la Patata che si svolge in estate e che mette al centro un prodotto centrale nell’agricoltura di Agerola; Gran Galà Provolone del Monaco DOP, che giunta, nel 2018, alla dodicesima edizione, insieme ai comuni di Massa Lubrense, Sant’Agnello e Vico Equense, si propone di valorizzare l’eccellenza di un prodotto di filiera.

Agerola è anche Agerola World Music Festival: musica e percorsi eno-gastronomici, paesaggi mozzafiato, momenti di approfondimento culturale. Al Festival è abbinato il percorso denominato “Il Borgo del Pane”: la festa del pane e le antiche forme di artigianato accompagnano i cultori del buon vivere, lungo le stradine del borgo. Un dedalo di vicoli e stradine che fanno da cornice a visite guidate alle imprese locali, famose per la produzione dei prelibati latticini, del pane e dei famosi “taralli”, a degustazioni, iniziative etnoculturali ed enogastronomiche in collaborazione con i migliori ristoranti della zona.

Comune di Agerola
Via Generale Narsete 7 – 80051 Agerola (NA)
Popolazione: 7.695 abitanti
Superficie: 19,83 km²

Numeri utili:

Centralino: 081 8740211
Fax: 081 8740214
Polizia Locale: 081 8740244
Guardia Medica: 081 8729409

Sito istituzionale: www.comune.agerola.na.it
Pro Loco: 081 879 1064