Comune di Piano di Sorrento – Agricoltura e filiera di qualità

Comune di Piano di Sorrento

Piano di Sorrento

Agricoltura e filiera di qualità

Le principali colture del Piano sono costituite da agrumi (aranci e limoni), noci, olive, pomodori. Gli agrumi più diffusi nel Piano sono sempre stati gli aranci, ma negli ultimi anni la coltivazione dei limoni ha strappato il primato, anche in considerazione del riconoscimento IGP al limone di Sorrento, che si coltiva in tutta la penisola. Gli agrumi vengono coltivati classicamente sotto copertura delle classiche “pagliarelle” – tappeti di cannucce di paglia su di un telaio di castagno – che proteggono le piante dall’illuminazione diretta, rallentandone le funzioni vitali e quindi rinforzando l’aroma particolare di questi agrumi. La noce di Sorrento, che si coltiva e si commercia a Piano da tempo immemore, può essere di due tipi: con guscio allungato ed a punta, l’altro più minuto e rotondo. Anche l’olio della Penisola ha ricevuto il marchio DOP: la raccolta delle olive, fatta rigorosamente a mano deve avvenire entro il 31 dicembre e la molatura con modalità che preservino le caratteristiche del prodotto. Il pomodoro sorrentino, che si coltiva sui Colli di Piano e di Sant’Agnello è un pomodoro da mensa rotondeggiante e costoluto, di colore rosso con sfumature verdi alla raccolta, dal sapore dolce e delicato.

Piano di Sorrento è entrato a far parte della rete internazionale dei Mercati della Terra di Slow Food, il primo in regione Campania. Si tratta di una rete internazionale di mercati, di produttori e di contadini, coerenti con la filosofia Slow Food, incentrata sul promuovere un modello di agricoltura basato sulla biodiversità locale, sul rispetto del territorio e della cultura locale.

Nel mercato della terra, che si svolge a Piano ogni seconda domenica del mese, si vendono solo prodotti locali e di stagione, presentati esclusivamente da chi produce quello che vende a prezzi equi, per chi compra e chi produce.

Comune di Piano di Sorrento
Piazza Cota – 80063 Piano di Sorrento (NA)
Popolazione: 12.961 abitanti
Superficie: 7,34 km²

Numeri utili:

Centralino: 081 5344411
Fax: 081 5321484