Comune di Positano – Agricoltura e filiera di qualità

Comune di Positano

Positano

Agricoltura e filiera di qualità

Non soltanto mare, sole e vita mondana. Positano ha tanto altro di cui vantarsi come le sue zone montane, fatte di sentieri e agricoltura. Negli ultimi anni nelle frazioni di Montepertuso e Nocelle sono state attenzionate le tante aziende agricole.

In tale ottica l’amministrazione ha voluto dare una nuova opportunità a Positano ed in particolare alle zone rurali, arrivando ad un prestigioso riconoscimento: le Spighe Verdi (riconoscimento nazionale conferito dalla FEE Italia).

La ricerca e l’analisi delle aziende connesse al territorio agricolo montano ha portato alla luce una serie di realtà che interagiscono con l’ambiente e che, attraverso l’uso della risorsa natura, riescono con successo nelle loro attività in modo virtuoso e sostenibile.

Tra le eccellenze della filiera agricola ritroviamo la produzione del Dop Olio extravergine di olive Colline Salernitane e dell’IGP Limone Costa d’Amalfi.

Positano presenta una varietà di piatti tipici i cui segreti sono da ricercare sicuramente negli ingredienti scelti per preparare le mille gustose pietanze che rendono ricchi ed ammiccanti i menù di ogni ristorante sulla spiaggia di Positano, così come di quelli che, pur godendo di posizioni panoramicissime, si trovano in zona più alta del comune.

Sia i ristoranti di Montepertuso, che quelli della spiaggia grande di Positano, offrono al visitatore una infinità di piatti tipici, con i prodotti di provenienza spesso dal mare positanese. E’ anche per questo – oltre che, naturalmente per la bravura degli chef – che, ad esempio, una frittura di pesce a Positano (a prescindere dal fatto che si tratti di una frittura di paranza, di una frittura di calamari o di altro genere di frittura) risulta particolarmente gustosa.

Il repertorio delle specialità marinare a Positano, in ogni caso, è particolarmente vario e ricco e – così come altre specialità della gastronomia di Positano – risulta capace di provocare il coinvolgimento di tutti i sensi.

Il pesce fresco utilizzato, infatti, consente di assaggiare i più autentici sapori del mare, e mentre la vista viene catalizzata dalla preparazione delle singole pietanze, una gradevole brezza consente di accompagnare ad esso l’odore del mare di Positano.

Comune di Positano
Via Marconi 111 – 84017 Positano (SA)
Popolazione: 3.898 abitanti
Superficie: 8,65 km²

Numeri utili:

Centralino: 089 8122511
Fax: 089 811122
Polizia Locale: 089 875277

Sito istituzionale: www.comune.positano.sa.it