Comune di Massa Lubrense – Agricoltura e filiera di qualità

Comune di Massa Lubrense

Massa Lubrense

Agricoltura e filiera di qualità

Massa Lubrense ha confermato, nel 2018 il riconoscimento Spighe Verdi per l’agricoltura sostenibile ed il paesaggio della FEE. Spighe Verdi è il programma della FEE, la Foundation for Environmental Education, per lo sviluppo rurale sostenibile, un programma flessibile e adattabile per promuovere buone pratiche ambientali in diversi contesti territoriali.

Non mancano, in quest’area di intenso richiamo, i profumi di una tradizione culinaria che esprime, al meglio, i sapori di prodotti tipici certificati come l’olio d’oliva, i formaggi e il limoncello. Su tutto il territorio si possono ammirare lunghe distese di uliveti e limoneti che donano un profumo intenso a questo paese.

Sia dalla terra che dal mare provengono i prodotti tipici di Massa Lubrense: la conformazione geografica della Penisola Sorrentina permette lo sviluppo, sin da tempi antichi, dell’attività contadina, cui si affianca l’allevamento. Anche il pescato, nel rispetto dei vincoli dell’Area Marina Protetta, arricchisce la gastronomia lubrense.

Tra le eccellenze del territorio si annoverano:

  • I limoni di Massa Lubrense che sono caratterizzati da una polpa giallo paglierino, succo ricco di vitamina C e sali minerali e buccia ricca di oli essenziali. Sono famosi in particolare per l’eccellente limoncello che si produce da essi.
  • Il comune di Massa Lubrense vanta una produzione di olio DOP, che le ha permesso di ottenere la certificazione di città dell’olio, grazie all’invidiabile posizione dei suoi uliveti, tra la macchia mediterranea e la brezza marina. Dalle olive di Massa Lubrense nasce un olio dal bel colore giallo paglierino, con riflessi verdognoli, dal sapore decisamente dolce con armoniose e lievi note di amaro e piccante.
  • Il Provolone del Monaco, formaggio a pasta filata, che viene prodotto con latte di vacca di varie razze, fra le quali l’Agerolese e che si presenta a forma di melone o pera senza testina, con legatura che deve suddividere il formaggio in almeno sei spicchi. Il Provolone del Monaco è un formaggio a lunga stagionatura, dalla pasta semidura, piccante e intensamente aromatico.
  • La mela di Sant’Agata, oggi varietà di nicchia che fino alla metà dell’Ottocento costituiva la risorsa economica principale per gli abitanti del posto. Il colore è giallo paglierino, ha un sapore leggermente acre e un profumo squisito: si presta particolarmente per la preparazione di crostate e marmellate, e la tradizione natalizia la vuole cotta al forno.
  • I pomodori di Sorrento, coltivati in tutta la Penisola Sorrentina, vantano pregiate caratteristiche organolettiche e si prestano soprattutto alla preparazione di squisite insalate. Succosi e dotati di una polpa apparentemente “carnosa”, dal sapore assolutamente dolce e delicato, i pomodori di Sorrento hanno grosse dimensioni e sono di forma rotondeggiante.
  • Le noci di Sorrento, che rappresentano la varietà italiana di noce più coltivata e più pregiata in assoluto. Originaria della Penisola Sorrentina, grazie alle caratteristiche ambientali di questo territorio, si è poi estesa in tutta la Campania. Il guscio è di colore chiaro, sottile e poco rugoso. Il gheriglio è di colore bianco crema, poco oleoso, sostanzioso, tenero e croccante; di aroma, sapore, e retrogusto gradevolissimi.
Comune di Massa Lubrense
Largo Vescovado 2 – 80061 Massa Lubrense (NA)
Popolazione: 14.280 abitanti
Superficie: 19,84 km²

Numeri utili:

Centralino: 081 5339401
Fax: 081 8789576
Polizia Locale: 081 8789165

Sito istituzionale: www.comunemassalubrense.gov.it
Pro Loco: 081 5339021