Loader Image
Sosteniamo il nostro territorio

Sosteniamo il nostro territorio

Cos'è

IL GAL ?

Il Gruppo di Azione Locale (GAL)  è uno strumento di programmazione che riunisce tutti i potenziali attori dello sviluppo, quali sindacati, associazioni di imprenditori, imprese, Enti locali, associazioni del terzo settore, etc, nella definizione di politica “concertata”  che propone un “progetto di territorio” attraverso l’utilizzo di fondi del PSR.

Il GAL si ispira alle logiche programmatorie e decisionali partecipate, previste dall’approccio LEADER, e concretizza il suo operato attraverso la definizione di una propria Strategia di Sviluppo Locale (SSL), che rappresenta il “Piano” mediante il quale si fissano metodologia, azioni, ed obiettivi del progetto. 

Nello specifico il GAL incoraggia e sostiene gli operatori e le amministrazioni locali a riflettere sulle potenzialità del territorio in una prospettiva di lungo termine, attraverso la promozione e l’attuazione di strategie di sviluppo sostenibile integrate concernenti la sperimentazione di nuove forme di valorizzazione del patrimonio naturale e culturale, di potenziamento dell’economia locale, al fine di contribuire a creare posti di lavoro, di miglioramento della capacità organizzativa delle rispettive comunità.

Il GAL promuove e valuta progetti, iniziative ed eventi per la conservazione e valorizzazione delle risorse naturali, architettoniche e paesaggistiche, coerenti con la propria Strategia di Sviluppo Locale.

Sostiene le attività artigianali tipiche del mondo rurale, l’arte e la cultura locale, le attività turistiche (agriturismo, turismo rurale, borghi e villaggi, ecc.) e la valorizzazione delle produzioni enogastronomiche tradizionali del territorio.

Favorisce la circolazione dei know-how attraverso la creazione di reti, anche mediante l’utilizzare nuove tecnologie ed innovative forme di comunicazione e promo-commercializzazione.

Ora tocca a te arrivare al 100%

formazione - 80%
artigianato - 90%
agricoltura - 90%
nuove imprese - 90%

Il GAL articola la propria strategia di sviluppo locale attraverso l’animazione degli stakeholders pubblici e privati, la formazione professionale, la promozione di iniziative finalizzate al miglioramento del sistema produttivo locale, dell’artigianato, dell’agricoltura, del turismo, della qualità della vita.

Il GAL promuove la nascita di nuove imprese, in particolare quelle giovani e costruisce le condizioni per favorire la cooperazione con altri GAL e con altri soggetti economico-sociali in ambito locale, nazionale, comunitario ed extra comunitario.

Partners istituzionali

Gal Newsletter

Iscriversi alla newsletter del GAL Terra Protetta vuol dire essere costantemente informati sugli eventi, le iniziative, le news, i comunicati stampa del GAL

News

Eventi